CHI SIAMO

La Scuola Materna “Antoniana” non statale, fa parte di un edificio religioso istituito nel 1916 dal Canonico Annibale Maria di Francia, fondatore della Congregazione delle Figlie del Divino Zelo e proclamato Beato dalla Chiesa il 7 Ottobre 1990.
 
L’ apertura di questo Istituto detto Orfanotrofio Antoniano, è avvenuta, dopo una lunga e matura riflessione da parte del Beato Annibale Maria di Francia. L’ occasione si è presentata durante la I guerra Mondiale; nella sua mente andava chiarendosi un progetto: istituire un Orfanotrofio per accogliere le orfane di guerra e tutti i bambini che risentivano, in quell’ epoca, gli effetti di una povertà ai limiti della sopravvivenza. La presenza significativa delle Figlie del Divino Zelo, favoriva questo progetto, per poter offrire alle bimbe non solo l’assistenza materiale, ma soprattutto un’ amorosa promozione umana e sociale.
 
Oggi l’ istituto del Beato Annibale, monumento alla carità e alla fede di un popolo, offre maggiori garanzie alla sua attività educativa e formativa, in ambienti rinnovati e moderni.
 
Le attività educativo didattiche della scuola materna “Antoniana” ebbero inizio nell’ anno 1934. I primi bambini frequentanti la scuola provenivano in parte dall’ Orfanotrofio Femminile in cui la scuola offriva un servizio privato, negli anni ha richiesto le opportune autorizzazioni divenendo così privata autorizzata, sino ad ottenere nell’ anno 2001 la parità scolastica in attuazione della legge 62/2000 nella quale si esplicita: “il sistema di istruzione nazionale è composto sia dalle scuole paritarie che statali, e la finalità posta da entrambe e la piena formazione dell’ uomo e del cittadino”.
 
La scuola materna paritaria “Antoniana” è annessa alla Casa d’ Accoglienza per Minori “Annibale M. Di Francia” fondata dal Canonico Annibale M. di Francia nel 1916. La C.A.M. nel tempo è stata caratterizzata da una serie di modifiche sia strutturali che educative, infatti sorta agli inizi come Orfanotrofio Femminile volto ad accogliere gli orfani del conflitto mondiale, oggi la finalità dell’ opera è quella di dare accoglienza e sostegno psicologico, educativo e sociale in difficoltà.
 
La Scuola Materna Paritaria “Antoniana” con annessa sezione primavera accoglie circa 100 bambini, suddivisi in 3 sezioni:
 
La nostra scuola materna paritaria opera all’interno di un territorio sensibile e attento alle problematiche educative e concorre insieme alle famiglie, a cui compete la funzione primaria dell’ educazione dei piccoli, alla crescita globale ed armoniosa degli alunni.